mBraining: l'armonia dei nostri tre cervelli

Si tratta di un nuovo sviluppo della PNL, rigorosamente basato sulle più recenti scoperte delle neuroscienze, secondo le quali disponiamo di una rete neurale complessa, adattiva e perfettamente funzionante, quindi di un vero e proprio “cervello”, nel cuore e nella pancia, oltre che nella testa.

Infatti, se nel cervello encefalico sono presenti dai 50 ai 100 miliardi di neuroni in continuo sviluppo e modificazione, nel cervello cardiaco ce ne sono da 30.000 a 120.000, mentre nel cervello enterico, posto sotto il diaframma, ne troviamo  addirittura dai 200 ai 500 milioni (praticamente l’equivalente del cervello di un gatto!). A buon diritto, quindi, possiamo chiamare cervelli anche quelli del cuore e della pancia, perché, oltre ad avere caratteristiche anatomiche e fisiologiche simili a quelle del cervello encefalico, hanno ugualmente anche la capacità di percepire, elaborare e assimilare le informazioni in modo autonomo.

mBraining è un metodo rivoluzionario, ideato e sviluppato negli ultimi anni da Grant Soosalu e Marvin Oka, due noti trainer e ricercatori australiani, che hanno ampliato i confini della Programmazione Neuro Linguistica e, attraverso il sapiente utilizzo di questa metodologia, della linguistica cognitiva, del modellamento comportamentale e sulla base delle più recenti scoperte delle neuroscienze,  ci portano all’utilizzo ottimale ed integrato dei nostri molteplici cervelli.

Gli studi hanno dimostrato che ciascuno dei nostri tre cervelli ha una propria competenza:

  • il cervello encefalico ha il compito di pensare, di cercare un significato
  • il cervello del cuore si occupa dei valori, degli affetti, delle relazioni
  • il cervello della pancia ha come competenza l’identità e l’autoprotezione

e ha delle proprie espressioni più elevate:

  • la creatività (testa)
  • la compassione (cuore)
  • il coraggio (pancia).

Per sviluppare la comunicazione e l’integrazione dei nostri molteplici cervelli si utilizzano le mBIT (multiple Brain Integration Techniques), cioè un insieme di strumenti e di tecniche pratiche e facili da apprendere.

Allineando e integrando i nostri tre centri nervosi, li portiamo a operare attraverso le proprie espressioni più elevate, così da produrre effetti sinergici che favoriscono  saggezza nelle decisioni e nelle  relazioni della  nostra vita.