L’inizio di ogni nuovo anno è sempre carico di aspettative ottimistiche: auguriamo e ci auguriamo piacevoli novità. Si spera o forse si sogna che qualche avvenimento magico possa toccare, come la bacchetta di una fata, il corso della nostra vita. Si ha la vaga sensazione che iniziare il nuovo anno significhi intraprendere un nuovo viaggio. E di fatto è così, ma in che misura possiamo concorrere a determinarne le tappe e l’itinerario?

La parola chiave è “cambiamento”. Per migliorare la nostra performace in ogni campo, da quello professionale a quello relazionale, è indispensabile cambiare qualcosa nelle nostre abitudini e nel modo di agire. Il messaggio trasmesso, come un ritornello, dai più noti motivatori suona così: Le persone che fanno le cose che hanno sempre fatto, ottengono i risultati che hanno sempre ottenuto. Eppure, sembra strano, la maggior parte di noi spera di raggiungere risultati diversi senza voler introdurre alcun cambiamento.

Il fatto è che spesso cambiare fa paura. Uno dei principali motivi per cui questo ci spaventa è l’idea che per cambiare dobbiamo eliminare completamente ciò che abbiamo fatto finora e ripartire da zero. Un po’ come se dovessimo ammettere di aver sbagliato tutto, di aver fallito, di aver buttato via una marea di tempo e di energia.

Fortunatamente cambiare non vuol dire questo! Significa invece partire dal punto in cui siamo arrivati con un nuovo progetto, che richiede determinazione e la volontà di prendere atto delle proprie credenze limitanti, come primo passo per arrivare a superarle.

Consapevolezzacoraggio e volontà potrebbero tuttavia non bastare: infatti il cambiamento non è mai un prodotto, ma un processo, che trova attuazione attraverso precise tecniche e metodologie.

Louise Hay nel suo metodo Puoi guarire la tua vita ha elaborato un apposito percorso che può agevolmente essere utilizzato come mappa ricca di dettagli introspettivi e di spunti creativi.

Per Louise le quattro chiavi fondamentali del cambiamento, che coniugano teoria e pratica con l’ausilio di schede ed esercizi, sono: CONSAPEVOLEZZA, GRATITUDINE, AMORE PER SE STESSI e uso delle AFFERMAZIONI.

Il processo del cambiamento ci permette di ridisegnare gli aspetti fondamentali della nostra vita, tra cui l’autostima, le relazioni, il successo, il lavoro e la salute, tutte tematiche approfondite nei seminari e nei corsi che svolgo da parecchi anni.

Cambiare è possibile ed è un’esperienza creativa e rigenerante. Come insegna un proverbio Tuareg: Quando c’è una meta, anche il deserto diventa strada.