Professionisti in Counseling

L’IMPORTANZA DEL COUNSELING AZIENDALE

In qualità di Professional Counselor, muniti di Certificato di Competenza Professionale in Counseling, rilasciato da AssoCounseling ai sensi degli artt. 4, 7, 8 della L. 4/2013, offriamo percorsi di Counseling aziendale nell’ottica di supportare e rafforzare la creazione di una employee experience, che diventi la chiave di volta per motivare nel lungo periodo i dipendenti più brillanti e, quindi, fidelizzarli.

Questa nuova cultura del lavoro si fonda su due pilastri: l’analisi delle esigenze del dipendente e la personalizzazione dell’intervento.
Il Counseling, per le sue specifiche caratteristiche di ambito e modalità di intervento, si rivela essere uno strumento agile e funzionale, in quanto offre uno spazio di ascolto in cui esplorare:

  • problematiche lavorative
  • situazioni di difficoltà momentanea
  • work-life balance, sfida attualissima in relazione al remote working
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COUNSELING MOTIVAZIONALE E CAMBIAMENTO

Il Counseling supporta la persona, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, di analisi del problema, di riscoperta delle proprie risorse per affrontare una situazione specifica.
Il Counseling Motivazionale, da noi proposto, incrementa la motivazione personale al cambiamento tramite:

  • un ascolto attivo ed empatico
  • l’accoglienza e il superamento della resistenza al cambiamento
  • il rafforzamento della consapevolezza della propria autoefficacia
  • la focalizzazione sulle speranze e i sogni come processi di benessere produttivo.

Come metodologia di base ci avvaliamo di quella fornita dall’Analisi Transazionale di Eric Berne, coadiuvata dall’utilizzo di alcuni strumenti mBraining al fine di implementare e potenziare il colloquio di Counseling.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI COUNSELING AZIENDALE

  • L’azienda definisce un plafond di colloqui individuali di Counseling a disposizione dei propri dipendenti, in cui poter affrontare tematiche inerenti la vita lavorativa o personale.
  • Il Counselor provvede a monitorare l’utilizzo del plafond condividendo periodicamente un reporting.
  • È consigliabile prevedere un minimo di 4 colloqui con un massimo di 10.
  • I colloqui si possono svolgere in modalità videochiamata (es. Skype, Zoom) o in presenza.
  • Il Counselor è tenuto al segreto professionale: la restituzione all’Azienda è effettuata in via generale, per problematiche lavorative eventualmente emerse, per poter fornire alle risorse umane un’analisi di bisogni di clima su cui riflettere e per sviluppare anche eventuali azioni di formazione, e mai con riferimenti che rendano in qualche modo riconoscibile il partecipante.