Perché è una risorsa

Finalmente anche in Italia alcune aziende medio-grandi stanno aprendo al proprio interno uno sportello di Counseling con lo scopo di contribuire, con l’offerta anche di questo servizio, alla creazione di quella employee experience, che si rivela sempre più fondamentale per crescere, mantenere una brand reputation e garantirsi personale motivato e ben contento di essere parte attiva e riconosciuta del successo dell’impresa in cui lavora.

Per capire il motivo per cui il Counseling è uno strumento funzionale al benessere aziendale, occorre fare chiarezza sulle sue peculiarità e modalità di intervento, che ben lo contraddistinguono da altre relazioni d’aiuto.

Una prima differenza macroscopica è data dall’esperienza che fa il Cliente. Infatti, il Counselor serio e ben preparato non dà consigli, non fa diagnosi, non scava nel passato, non effettua test, ma solo, eventualmente somministra questionari, che hanno l’unico scopo di raccogliere informazioni su credenze, atteggiamenti, comportamenti, senza alcun intento diagnostico, in assoluto! Un puro e semplice strumento di autoconoscenza.

Modalità di intervento

Il Counselor aiuta il Cliente a chiarirsi le idee in merito a una scelta di vita o a una situazione problematica specifica, in un numero di incontri molto limitato (in genere da 4 a un massimo di 15) e, qualora, nel corso degli incontri, si renda conto che il Cliente necessiti di un percorso che esula dalle sue competenze, si premura di reindirizzarlo al professionista più adatto.

Dalla mia esperienza diretta ho potuto constatare che la maggior parte dei dipendenti, che aderisce all’offerta di un percorso di Counseling, desidera affrontare problematiche relative alla gestione delle relazioni, delle emozioni, delle proprie aspettative di crescita e del work-life balance, ora in primo piano con l’utilizzo spesso obbligato del remote working.

Il Counseling si rivela essere una risposta ottimale: identificato e concordato un obiettivo su cui lavorare, tramite un ascolto attivo ed empatico, domande aperte, l’utilizzo di metafore, della narrazione e di alcuni strumenti innovativi, promuove l’assunzione di maggiore responsabilità rispetto a scelte autonome e una sempre maggiore consapevolezza di sé.

Insomma, aiuta il Cliente a ritrovare dentro di sé tutte le risorse che già possiede, ma di cui al momento può non essere consapevole.